Perché avere un conto Instagram Business?

Instagram permette di raggiungere un numero importante di utenti a livello globale: è il motivo per cui si rivela il canale principale per tantissimi brand.

Perché avere un conto Instagram Business?

La versione Business è stata lanciata nel 2016 e, dopo un iniziale dubbio sull’effettivo vantaggio, gli account business attualmente attivi sono circa 28 milioni in tutto il mondo; a livello globale l’Italia è posizionata al terzo posto fra i social più usati.

I vantaggi principali si riassumono in due punti, e cioè: specifiche sulle inserzioni e preziose informazioni sui dati insights.

Inserzioni e dati insights

Le inserzioni e i dati insights del conto Instagram Business sono strumenti fondamentali delle aziende per analizzare e massimizzare il rendimento del brand.

Con le inserzioni si raggiunge un numero interessante di utenti e, attraverso le call to action, orientarli a un singolo prodotto, sito web oppure lo stesso conto Instagram Business. Le inserzioni possono essere veicolate anche per portare risultati su altri social associati al conto Instagram Business. Dunque avere un account business permette di rapportarsi in maniera più incisiva e diretta confronto all’account personale.

In questo i dati insights svolgono un ruolo fondamentale poiché tramite loro le impression, lo stesso coinvolgimento degli utenti nonché il prospetto della fetta di utenti (ubicazione geografica, età e sesso) sono evidenziati chiaramente e, quindi, intervenire per potenziare gli obiettivi da perseguire. Oltre a ciò avere un conto Instagram Business consente di approfondire i prospetti sopra descritti attraverso terze parti (applicazioni) inserendo hashtag massimizzati al fine di non disperdersi fra i milioni di account.

Ulteriori vantaggi

Il conto Instagram Business ha il vantaggio di presentare una biografia più funzionale inserendo il contatto telefonico diretto e la info-mail nonché la sezione dedicata allo shop. Questa possibilità di comunicazione semplifica l’azione del cliente sia in termini di comunicazione che di acquisto. Trend attuale sono le sponsorizzazioni attraverso influencer e con Instagram Business diventa ancora più snello il processo di affiliazione e ancora una volta si rivela valido lo strumento dei dati insights.

Conclusione

Con il conto Instagram Business a colpo d’occhio si monitora l’andamento del brand, organizzando ottime campagne pubblicitarie e quindi raggiungere obiettivi di strategia in maniera snella e semplificata. Averlo è semplicissimo ed è sufficiente andare sulle impostazioni cliccando l’opzione “profilo aziendale” e non richiede nessun costo se non quello delle inserzioni che si sceglie di attivare.