Per molti pensionati il 2026 è iniziato con la notizia di un Bonus volto ad alleviare la pressione economica. Ecco di cosa si tratta.
Ci sono stati di recente aumenti legati all’inflazione e agevolazioni su tasse, trasporti, sanità e casa, tanto che il sistema di sostegno agli anziani si arricchisce anche quest’anno di nuove misure. Coloro che prendono mensilmente la pensione hanno infatti la possibilità di ottenere delle agevolazioni importanti, anche se per riceverle bisogna avere dei particolari requisiti.
I dettagli sul Bonus pensionati 2026
In primis, si può parlare di adeguamento degli assegni al costo della vita. Nel 2026 è infatti tornato il meccanismo automatico legato all’inflazione reale. Secondo le stime ISTAT, è previsto un aumento che si aggira intorno al 2,6%: ciò significa che tutte le pensioni aumentano in modi diversi. Gli assegni più bassi hanno un amento pieno, mentre quelli più alti vedono una rivalutazione che cresce in maniera ridotto. Chi percepisce quindi una pensione modesta, vedrà l’intero importo aumentare; chi ha un assegno più avrà invece un aumento più contenuto.

I dettagli sul Bonus Pensionati 2026 – picc.it
In più, è previsto un contributo straordinario legato all’inflazione e pensato per dare un sostegno ai pensionati in difficoltà. Si tratta di un aiuto una tantum destinato a chi vive con meno di 1000 euro al mese e che rientra nelle soglie ISEE. Inoltre, molti pensionati che percepiscono tra i 15 e i 28 mila euro pagheranno meno tasse: chi riceve una pensione molto bassa continua a non pagare l’IRPEF. Ad esempio, un pensionato con un assegno minimo resta esente dall’imposta. A questo si aggiungono anche le agevolazioni locali, dato che in alcune Regioni le addizionali IRPEF vengono ridotte o azzerate per gli anziani che hanno un’età maggiore o per chi ha una disabilità.
Nel 2026 è stato inoltre confermato il bonus sociale su luce e gas, che va in automatico per chi rientra nei limite ISEE. Molti comuni e regioni offriranno inoltre abbonamenti scontati o gratuiti per over 65 o pensionati. Lo stesso si può dire della questione ristrutturazioni, dato che i pensionati proprietari dell’abitazione potranno continuare a sfruttare i bonus per le ristrutturazioni, per il risparmio energetico e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come l’installazione di ascensori, montascale o bagni più accessibili. Tra le tante agevolazioni c’è anche quella che riguarda la sanità, con esenzioni del ticket per visite specialistiche ed esami diagnostici dedicati agli anziani con redditi più bassi. Per i pensionati non autosufficienti, ci sarà anche il sostegno all’assistenza domiciliare e alle strutture residenziali.








