Economia

Bonus INPS 2026: attiva subito questa funzione o rischi di perdere i pagamenti

bonus INPS 2026 attiva notifiche
BONUS INPS 2026, attiva subito (www.picc.it)

C’è una funzione relativa al bonus INPS che sarebbe meglio attivare, onde evitare di perdere tutti quanti i pagamenti.

Per quanto riguarda i bonus INPS, non sono altro che aiuti economici, sgravi o indennità erogati dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e servono semplicemente a sostenere famiglie, lavoratori e disoccupati e il loro reddito.

Nel 2026 sono anche inclusi incentivi per under 35, oltre al bonus mamme, l’assegno unico e i sostegni validi per gli asili nido. Per presentare le domande, si può farlo online sul portale web dell’INPS. Appare abbastanza chiaro, quindi, il funzionamento dei bonus INPS 2026.

C’è però una funzione in particolare che chi decide di usufruire di tali bonus dovrebbe conoscere. Se questo non accade, il rischio è quello di perdere i pagamenti. Detto questo, quindi, di cosa si tratta e come funziona precisamente? Non ci resta altro da fare che cercare di capirlo nelle prossime righe, vista l’importanza dell’argomento.

Bonus INPS 2026, attiva subito questa funzione: i dettagli

Ciò a cui facciamo riferimento è la notifica proattiva, qualcosa che permette a chiunque di ricevere le corrette informazioni in maniera tempestiva riguardo ai bonus che spettano a quegli stessi cittadini. Si tratta di uno stratagemma per far sì che le comunicazioni giungano direttamente ai beenficiari, senza che questi ultimi siano obbligati a mettersi alla ricerca delle news che potrebbero riguardarli da vicino.

bonus INPS 2026 attiva notifiche

Come attivare la notifica INPS (www.picc.it)

Queste comunicazioni non riguardano soltanto i bonus e le agevolazioni, ma anche quelle riguardanti le scadenze fiscali e contributive che hanno la facoltà di influenzare pensioni, imposte e contributi INPS, avvisi su aggiornamenti e modifiche normative e notifiche che si riferiscono alla richiesta di documenti o informazioni necessarie per compeltare pratiche o accedere a prestazioni. Questa notifica va attivata, e così facendo potrete ricevere tali notifiche in maniera pressoché automatica attraverso l’indirizzo email. Ma come fare a renderla attiva? La prima azione da eseguire è quella di accedere al portale MyINPS. Andando sul sito istituzionale, cercate MyINPS sulla barra di ricerca e cliccate su ‘Accedi a MyINPS’.

Dopodiché, selezionate ‘utilizza lo strumento’ e autenticatevi attraverso lo SPID (in alternativa, usate le credenziali CIE o CNS. In seguito dovrete consultare e gestire i propri consensi, selezionando l’opzione ‘I tuoi dati’. In seguito dovrete semplicemente cliccare sull’opzione ‘Modifica’ i consensi. Raggiunta la sezione ‘Gestione contatti personali’, inserite l’indirizzo email e il numero di cellulare (obbligatorio). Accettate l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali, dopodiché il gioco è fatto. Andate nella sezione ‘Adesione ai servizi proattivi’ e cliccate sulla casella ‘Acconsento’ per ricevere automaticamente le notifiche su bonus e quant’altro.

Change privacy settings
×