Economia

Auto ferma, ma paghi lo stesso: bollo e assicurazione, le nuove regole che ti svuotano il portafoglio

pagamento bollo assicurazione auto
Auto ferma, cosa sapere sul pagamento di bollo e assicurazione (www.picc.it(

Come stanno le cose per quanto riguarda bollo e assicurazione auto, se la vettura è ferma? Cosa dovremmo sapere in merito.

Quando parliamo di automobili, facciamo riferimento a qualcosa che è molto più di un mezzo di trasporto. Anche dal punto di vista legale, visto e considerato che sono previsti alcuni pagamenti tutt’altro che trascurabili.

Facciamo riferimento a bollo e assicurazione auto, entrambi obbligatori da pagare per non finire nei guai con la legge italiana. In molti si chiedono se entrambi vadano pagati pure nel caso in cui l’auto sia fondamentalmente ferma. Ebbene, a quanto pare nonostante tale condizione del veicolo a quattro ruote, sembra che si devbbe pagare comunque.

Ma come stanno le cose in maniera precisa? Conoscere al meglio le norme che riguardano l’utilizzo e la proprietà delle amatissime e utilizzatissime autovetture è di fondamentale importanza, specialmente considerando il fatto che si tratta di qualcosa che riguarda un po’ tutti quanti.

Pagamento assicurazione e bollo auto quando l’auto è ferma: come stanno le cose

Il pagamento del bollo auto, a meno che un veicolo non perda la sua iscrizione al PRS, è sempre obbligatorio, anche quando il veicolo è fermo. Questo perché rappresenta la proprietà di una macchina, e poco importa se il modello viene utilizzato o meno. Se rimane sotto iscrizione e quindi nelle vostre mani, il bollo è un’imposta che rimanete costretti a pagare. Facendo invece riferimento all’assicurazione, qualcosa cambia, ma fino a un certo punto.

pagamento bollo assicurazione auto

Pagamento bollo e assicurazione, cosa c’è da sapere quando la vettura è inutilizzata (www.picc.it)

Nel senso che l’RCA non possiamo evitare di pagarla quasi mai, neanche se mancano alcuni specifici componenti di una vettura. Facciamo riferimento al volante o ai pedali; o anche le gomme. Per quanto siano effettivamente fondamentali per guidare regolarmente e in sicurezza, sono componenti relativamente semplici da togliere e rimettere, quindi per la legge italiana non significa affatto che l’auto è inutilizzabile al 100% e che dunque non si possa pagare l’assicurazione.

Per arrivare a non pagare l’RC Auto, infatti, è necessario che i componenti che sono fermi siano ben altri, come un motore non più funzionante ad esempio. E, chiaramente, va dimostrato. Il pagamento dell’assicurazione potrebbe avvenire anche nel caso in cui una macchina è ferma in un luogo privato come un box o un garage, perché comunque il rischio che diano vita a una reazione a catena per incidenti ed eventualità negative di questo genere rimane, e la copertura assicurativa fa molta attenzione anche a quetso genere di dettagli quando viene deciso il pagamento di una determinata polizza.

Change privacy settings
×