Economia

Altra mazzata per i fumatori: è arrivato il momento di smettere

sigarette aumenti 2026
Pessime notizie per i fumatori (www.picc.it)

Brutte notizie per i fumatori, che adesso dal punto di vista economico si troveranno ancora di più in difficoltà.

Un italiano su quattro è fumatore, quindi circa il 24%. Tale percentuale cresce nettamente però fra i giovani, visto che oltre il 30% usa almeno un prodotto fra la sigaretta, il tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica.

Nonostante il dato sia sempre più in calo, il fumo rimane ancora oggi un vizio molto diffuso fra gli italiani, con grandi difficoltà a evitare di farne uso o di continuare ad acquisire sigarette e quant’altro. Tuttavia, nei prossimi anni le cose potrebbero efefttivamente cambiare in maniera netta, già a partire dal 2026.

Per tanti fumatori e molte fumatrici, in effetti, si prospetta il momento di confrontarsi con quelli che possiamo dire siano aumenti effettivamente notevoli e tutt’altro che trascurabili. Scopriamo precisamente cosa sembra che possa cambiare a livello economico per sigarette e affini a partire dall’anno appena iniziato.

Brutte notizie per i fumatori: aumenti in vista

Con le Marlboro salite fino a 6,80 euro a pacchetto, presto toccherà alle Camel aumentare fino a 6,30€. La decisione è questione di giorni. Ma perché è stato deciso questo aumento? Tale decisione rientra nel meccanismo di adeguamento delle accise stabilito da tempo dal governo italiano. Questo è stato ufficializzato dalla Federazione Italiana Tabaccai, che attraverso una tabella ha effettivamente mostrato nuovi listini da tenere in considerazione.

sigarette aumenti 2026

Aumentano i costi delle sigarette nel 2026 (www.picc.it)

Oltre a quanto deciso per il 2026, sono previsti nuovi rincari sia nel 2027 che nel 2028. L’obiettivo principale è quello di rafforzare il gettito fiscale senza introdurre nuove imposte dirette. Il settore del tabacco fa guadagnare allo Stato italiano tra i 15 e i 16 miliardi di euro all’anno, quindi l’obiettivo è sostanzialmente quello di sfruttare ancora di più questo massiccio ricavo dal punto di vista economico. Ma quali sono i costi aggiornati delle sigarette, dopo questi enormi cambiamenti? La classifica dalle più alle meno costose:

  • Dunhill International a 7 euro;
  • Marlboro Gold KS a 6,80 euro;
  • Marlboro KS a 6,80 euro;
  • Marlboro White a 6,80 euro;
  • Muratti Ambassador Blue KS a 6,80 euro;
  • Muratti Ambassador Azure KS a 6,80 euro;
  • Kent Surround a 6,80 euro;
  • Davidoff Classic a 6,50 euro;
  • American Spirit Original Orange a 6,50 euro;
  • Lido Blu a 6,30 euro.

Il governo prevede di guadagnare circa 900 milioni di euro da questi aumenti, portando l’utile annuo a raggiungere la soglia a ridosso dei 16 miliardi. Numeri, questi, che quantomeno in parte spiegano per quale motivo lo Stato italiano abbia deciso di aumentare il costo delle sigarette a pacchetto.

Change privacy settings
×