Curiosità

Perché versare un po’ di sale grosso nelle scarpe è la cosa più furba che puoi fare oggi

perché versare il sale nelle scarpe
Perché versare un po' di sale grosso nelle scarpe è la cosa più furba che puoi fare oggi - Picc.it

Versare il sale nelle scarpe è la cosa più furba che puoi fare oggi: è l’unico trucco naturale che funziona davvero.

Il sale non serve solo per insaporire i piatti ma è anche un ingrediente naturale che consente di risolvere in casa tantissimi problemi. Il sale piò essere utilizzato per eliminare le incrostazioni del ferro da stiro, per rimuovere il bruciato dalle pentole e anche per sgrassare le padelle di ghisa. Tuttavia, il sale è un ottimo alleato anche di chi si occupa di bucato. Tra le macchie più difficili da eliminare ci sono quelle di vino rosso: versando, però, il sale sulla tovaglia o sul tappeto, dopo averlo lasciato in posa per 10 minuti, spazzolando la macchia, il tessuto torna limpido.

Il sale, tuttavia, aiuta ad eliminare anche gli aloni di sudore che, sulle maglie bianche, sono davvero fastidiose e permette anche di fissare i colori: se temi che un capo appena comprato possa scolorire, immergilo in acqua fredda e sale grosso per mezz’ora prima del lavaggio e il colore resterà al suo posto.

Il sale, dunque, è un rimedio naturale ed economico che le nonne utilizzavano ogni giorno anche per le scarpe. Versando, infatti, il sale nelle scarpe, si può dire addio ad uno dei problemi più fastidiosi.

Sale nelle scarpe: il trucco naturale ed economico per dire addio ai cattivi odori

Mettere del sale nelle scarpe può sembrare un gesto bizzarro ma, in realtà, aiuta a risolvere uno dei problemi principali legati alle calzature. L’odore sgradevole nelle scarpe è causato dai batteri che proliferano in ambienti caldi e umidi. Al di là dei deodoranti per i piedi e le scarpe, uno dei pochi rimedi che funziona davvero contro i cattivi odori è proprio il sale.

perché versare il sale nelle scarpe

Sale nelle scarpe: il trucco naturale ed economico per dire addio ai cattivi odori – Picc.it

Cospargere sale nelle scarpe aiuta ad assorbire l’umidità residua lasciata dal piede togliendo ai batteri il terreno fertile di cui hanno bisogno di riprodursi. Per sconfiggere il cattivo odore delle scarpe, dunque, basta cospargere del sale all’interno delle scarpe la sera e lasciarlo agire tutta la notte. Il mattino successivo basta eliminare il sale dalle scarpe scuotendole per non sentire più quell’odore nauseante e trovare la scarpe totalmente asciutte.

Se non hai voglia di versare il sale direttamente nelle scarpe, riempi dei vecchi calzini con il sale e qualche goccia di olio essenziale (puoi scegliere la fragranza che ti piace di più anche se quelle più adatte sono lavanda o tea tree per un effetto antibatterico extra). Metti i calzini così ripieni nelle scarpe ogni volta che le riponi nella scarpiera per essere travolto da un profumo gradevolissimo ogni volta che le indossi.

Evita, infine, il contatto diretto con il sale se le scarpe sono di cuoio o pelle pregiata. 

Change privacy settings
×